Dalla lunga esperienza nel campo dei trattamenti termici deriva il nostro know-how.
B.S.A. s.r.l. ha testato e selezionato differenti qualità di acciaio, composizioni chimiche e metodi di trattamento termico sviluppando così una più efficiente tecnologia di produzione. Questo permette di poter consigliare ai clienti materiali speciali selezionati per poter incrementare le tonnellate prodotte e la durata dei rulli, attraverso un’implementazione delle durezze, resistenza all’usura, tenacità e resistenza alla compressione.
BSA ha esclusivamente fornitori europei selezionati per il materiale forgiato.
Tutti i materiali sono prodotti e trattati termicamente nel rispetto delle nostre specifiche tecniche, così da raggiungere la migliore microstruttura e le migliori proprietà meccaniche dei rulli.
La migliore combinazione di elementi di lega, distribuzione di carburi e proprietà meccaniche sono fondamentali per le prestazioni dei cilindri in produzione.
I materiali sono tutti sottoposti ad un controllo qualità per garantire le migliori proprietà di lavorabilità.
Tutti i rulli B.S.A. sono prodotti con acciai al Cromo Molibdeno Vanadio per soddisfare le richieste dei clienti per lavorazioni a caldo e a freddo per tutti i vari tipi di spianatrici.
La disponibilità del materiale è garantita dal nostro magazzino di barre forgiate che consiste in più di 2000 ton di acciaio. Con una gamma dal diametro 10 mm fino a diametro 410 mm e con una lunghezza massima di 8 metri soddisfiamo le esigenze di tutti i nostri clienti. Il nostro stock garantisce stabilità di qualità e capacità produttiva costante, così da poter gestire in modo più efficiente le lavorazioni meccaniche con rapidità, regolarità e flessibilità.
Non vi sono regole fisse per definire la qualità di acciaio che possa garantire la migliore prestazione di lavoro. La scelta dipende da varie condizioni di produzione, tra le quali: tipo del materiale laminato (acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, alluminio, rame…) e durezza di riferimento (resistenza alla trazione), tipo di condizioni di laminazione come la velocità, il tasso di plastificazione, presenza/assenza di vibrazioni e condizione superficiale della lamiera (laminata a freddo/a caldo/decappata…..).
PROPRIETA’ DEL MATERIALE
Influenza degli elementi nella chimica dell’acciaio
C:
Il carbonio è l’elemento di maggior rilievo per controllare le caratteristiche di durezza ed è necessario per garantire la corretta trasformazione martensitica.
Attenzione:
Un alto tasso di C può condurre ad una ridotta durezza ed essere la principale causa di fragilità.
Un alto tasso di C può dare strutture meccaniche finali indesiderate che portano ad una mancanza di resistenza all’usura.
Un alto tasso di C è responsabile della sensibilità allo shock termico e cricche di tempra.
Cr:
I carburi di cromo incrementano la resistenza all’usura aumentando uniformemente la temprabilità, i fenomeni di rotture da corrosione ad alta temperatura, decarburazione e ossidi; aumentano le caratteristiche meccaniche ad alta temperatura e migliorano le finiture superficiali.
Mo:
Il molibdeno è responsabile della temprabilità dell’acciaio, aumentando la durezza superficiale in quanto diminuisce il punto di raffreddamento critico garantendo l’uniformità del profilo di durezza. Aiuta a creare una grana austenitica fine ed uniforme durante la tempra che a sua volta conduce alla formazione di una struttura martensitica fine.
V:
Il vanadio è responsabile dell’alta resistenza allo snervamento e allungamento e aumenta la tenacità, fornendo all’acciaio la migliore durezza e la resilienza;
esso inoltre aumenta la resistenza all’usura ed aiuta a garantire un dimensione ridotta dei grani dopo tempra.
Ni:
Il nickel aumenta le caratteristiche meccaniche facendo aumentare la resistenza alla trazione, aiuta leggermente la temprabilità ed aumenta la resilienza.